Seleziona la tua lingua

Contattaci

Canyoning in Sardinia Logo Mini

Se hai qualche domanda o necessiti di qualsiasi ulteriore informazione non esitare a contattarci! Puoi farlo attraverso la mail, tramire cellulare o, se preferisci, anche tramite Whatsapp!

+393336898146

thinkingsardinia@gmail.com

Tutto l'anno per te

CANYONING A SU FOSSU MALU


 

CANYONING IDEALE PER PRINCIPIANTI

CANYONING DELLA DURATA GIORNALIERA

TEMPO DI PERCORRENZA:

8 ore

INFORMAZIONI:

Discesa in corda più alta: 25 metri

Equipaggiamento: fornito da noi

Esperienza tecnica richiesta: nessuna, occorre essere in buona forma fisica

Cosa dovete portare voi: cambio di vestiti e scarpe, scarpe da tennis/running da indossare durante il canyoning (si bagneranno)

Requisiti: saper nuotare e non soffrire di vertigini

 

Su Fossu Malu è situato nel demanio forestale di Alà dei Sardi, il canyon si caratterizza per gli splendidi graniti che dominano tutto il massiccio intorno a noi. Nel fiume si susseguono 6 calate di cui la più spettacolare è sicuramente quella di 25 metri finale.

Il periodo più adatto per affrontare il canyon normalmente va da Novembre sino a Maggio (ma dipende chiaramente da quante precipitazioni ci sono state nel periodo) .

Progressione: C6 – S6 (Tuffo in vasca profonda) – C10 – C20 – C8 – C25 – C4 (ancoraggio singolo!)

 

Avvicinamento da Monti:

Dall’abitato di Monti prendere la SS389 in direzione Alà dei Sardi e girare al bivio di Badde Suelzu (https://goo.gl/maps/5UdcDyv845Js7xkV8).

Raggiungere il centro abitato e proseguire lungo la strada sterrata (necessario un 4x4) sino a raggiungere un bivio in cui occorre tenere la destra (https://goo.gl/maps/FMbHnG72mSXJuBb26).

Dopo qualche minuto si raggiungerà un altro bivio in cui si prenderà a sinistra abbandonando la strada principale (https://goo.gl/maps/2fn3yZkbFLpQDYGM6).

Se si è riusciti ad arrivare sino a qui con macchine normali e non 4x4 occorre parcheggiare la macchina prima di una ripida salita che conduce verso l’ovile di Su Fossu Malu (https://goo.gl/maps/cV3YcB9zKJDtTKJq5).

Raggiunge a piedi o in macchina l’ovile, punto di partenza del sentiero che raggiunge l’attacco del canyong (https://goo.gl/maps/KaFdVxxBoKJWPvib9).

Dall’ovile occorre individuare una vecchia strada di penetrazione mantenendo dapprima la direzione sud-ovest e poi sud. Risalire rimanendo in quota seguendo un buon sentiero e omini lungo il percorso. In circa 50 minuti si raggiunge l’attacco del canyon (https://goo.gl/maps/HpzA4gAeFkVb52rA8).

 

Buon canyon!